Il Servizio Civile
Il Servizio Civile
Il Progetto è stato approvato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed è partito a giugno 2017.
Al progetto prenderanno parte annualmente 4 volontari (2 per struttura) che contribuiranno al conseguimento di tutti gli obiettivi prefissati. Il progetto si rivolge ai giovani dai 18 ai 29 anni in cerca di un’esperienza di volontariato nel mondo del sociale, per i quali questa potrà rappresentare una significativa e interessantissima esperienza di formazione e arricchimento personale.
La Comunità per giovani adulti Villa Renata e la Comunità per madri con figli Casa Aurora attuano il proprio intervento offrendo un’esperienza residenziale ai pazienti e predisponendo dispositivi terapeutici volti all’affrancamento dalla dipendenza, attraverso metodologie di intervento cliniche ed educative che garantiscono il raggiungimento del risultato.
Per la realizzazione di questi obiettivi, le due comunità condividono progetti di interesse comune, al fine di potenziare i punti di forza e migliorare costantemente le criticità.
Uno di questi è appunto il Progetto per lo svolgimento del Servizio Civile nazionale, predisposto con la preziosa collaborazione del Consorzio Veneto Insieme.
La finalità del progetto Parole da colorare è quello di accompagnare persone inserite in un percorso di riabilitazione residenziale a una consapevolezza che favorisca la loro emancipazione dallo stato di tossicodipendenza, il riconoscimento, la valorizzazione e il potenziamento delle competenze socio-relazionali e una soddisfacente integrazione e inclusione sociale