La Cooperativa
La Cooperativa
Comunità di Venezia è una società cooperativa sociale che opera nel territorio veneziano per il recupero delle dipendenze, sia attraverso strutture terapeutiche dedicate all’assistenza, alla riabilitazione e al reinserimento sociale di tossicodipendenti o alcoldipendenti, sia attraverso attività di ricerca e formazione.
La Cooperativa ha partecipato ed è tutt’ora è coinvolta in numerosi progetti a valenza europea, nazionale e regionale, volti alla ricerca nel settore socio-sanitario ed all’implementazione delle procedure e dei protocolli di azione ed intervento a sostegno di soggetti fragili.
La Storia
La Società Cooperativa Sociale Comunità di Venezia s.c.s. nasce al Lido di Venezia nel 1988 con il nome di “Villa Renata”, e con il mandato di gestire l’omonima comunità terapeutica del Lido, nata nel 1984 per fronteggiare l’emergente problema della tossicodipendenza a Venezia.
Nel 1994 la cooperativa avvia e comincia a gestire il “Progetto Aurora”, poi divenuto “Casa Aurora” Comunità Terapeutica residenziale di tipo C1 per l’accoglienza e il trattamento delle madri tossicodipendenti con figli. Nel 2005, la Cooperativa prende in gestione la Comunità Terapeutica madre-bambino “Villa Emma” di Mestre Venezia, e nel 2010 ottiene anche l’autorizzazione e l’accreditamento come Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta (CTRP) per la salute mentale.
Nel corso del tempo, la cooperativa, accanto ai progetti di riabilitazione e reinserimento socio-lavorativo per ex tossicodipendenti, ha gestito e co-gestito numerosi progetti nell’ ambito delle dipendenze, della violenza di genere e della ricerca, sia a livello regionale che europeo in collaborazione con molteplici Istituti di ricerca ed organizzazioni non governative di fama internazionale.
Nella primavera del 2013, a ridosso di un trentennio di attività nel settore delle dipendenze patologiche, la cooperativa decide di cambiare la propria denominazione in “Comunità di Venezia Società Cooperativa Sociale”. La denominazione è stata quindi variata con atto notarile del 04/04/2013. Tale cambiamento è stato motivato dall’esigenza di rinnovare la propria immagine e ha rappresentato l’avvio di un nuovo percorso comunicativo volto a presentare in forma più efficace l’insieme dei dispositivi di assistenza rivolti a nuclei familiari madre e bambino (Comunità Terapeutica Casa Aurora) e ai giovani e gli adulti di entrambi i sessi (Comunità terapeutica Villa Renata, Lido di Venezia).