La Formazione
La Formazione
Per i PROFESSIONISTI
La formazione continua del nostro personale
La formazione continua e l’acquisizione di conoscenze specifiche sono punti focali dell’impegno quotidiano della Cooperativa, non solo perché avere un’ equipe adeguatamente formata è garanzia di un migliore servizio erogato, ma anche perché la crescita costante del singolo genera crescita e valore aggiunto per tutto il gruppo di lavoro.
Proprio per questo motivo la nostra Cooperativa organizza e finanzia annualmente la formazione dei suoi collaboratori.
Comunità di Venezia crede fermamente che la formazione non deve limitarsi alla semplice trasmissioni di teorie e concetti ma deve stimolare interesse, attraverso confronti e dibattiti e soprattutto deve essere un mezzo strategico per accrescere le potenzialità e le predisposizioni del singolo.
Questa visione della formazione contribuisce a favorire l’investimento su ogni nostro collaboratore non solo in quanto tale ma come veicolo di crescita per tutto il gruppo di lavoro, perché, come afferma Owen: «solo con un apprendimento continuo vi saranno sempre profitti».
Per gli STUDENTI – Stage e tirocini universitari
Impara assieme a noi
Comunità di Venezia è convenzionata attraverso il MIUR con numerose Università e Scuole di Specializzazione post-lauream per lo svolgimento ti tirocini formativi e di orientamento e Tirocini professionalizzanti.
L’esperienza del tirocinio è un’esperienza molto forte e complessa: tappa obbligata della formazione, entra prepotentemente nel processo di costruzione della futura identità di psicoterapeuta, crea legami e condizionamenti che durano nel tempo, è opportunità, a volte unica, di misurarsi con realtà molto particolari e varie dentro un contesto istituzionale.
Per gli operatori dei servizi la presenza di specializzandi è una grande risorsa sia per l’implementare l’offerta di intervento, sia per gli apporti culturali che i giovani in formazione portano come un vento fresco e nuovo.
È appassionante e arricchente vederli crescere e diventare più bravi dei vecchi maestri, e spesso c’è anche l’incontro umano affettivo.
Comunità di Venezia è Soggetto Ospitante di tirocini post-lauream e di specializzazione e ha a cuore l’ accompagnamento e la formazione dei professionisti del futuro nel mondo socio sanitario. Attraverso il tirocinio i giovani vengono inseriti all’interno dell’equipe delle comunità terapeutiche e hanno modo di conoscerne le dinamiche, apprendere cosa significa lavorare all’interno della comunità, imparare a lavorare con i pazienti e partecipare a tutte le attività terapeutiche che vengono effettuate.
Qui di seguito un’elenco dei principali istituti con i quali Comunità di Venezia è convenzionata:
- Università Ca’ Foscari di Venezia
- IUSVE
- Università degli Studi di Padova
- ISIPSE – Istituto di Psicoterapia Milano
- Scuola di Specializzazione in Psicoterapia C.O.I.R.A.G.
- SEF Società Erich Fromm – Polo Psicodinamiche
- Scuola Europea di formazione in psicoterapia funzionale di Padova
- Università G. D’Annunzio – Chieti Pescara
- AETOS Psicoterapia Analitica Sociocognitiva
- ICP – Institute Of Constructivist Psychology
- Università degli studi di Bari Aldo Moro
- Università degli studi di Bologna
- Università degli studi di Trieste
Per gli UTENTI
Tirocini di re-inserimento lavorativo
Comunità di Venezia è abilitata come soggetto promotore di tirocini ad inserimento lavorativo presso la Regione del Veneto, come da accordo di servizio N. 110944.
La cooperativa, con l’ aiuto delle numerose collaborazioni attive, si impegna a promuovere l’avvio di tirocini di inserimento lavorativo volti all’ integrazione socio-lavorativa dei soggetti fragili e con difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Questo impegno rappresenta per i pazienti delle comunità un valido strumento per affrontare il passaggio conclusivo del percorso terapeutico, ovvero quello del distacco progressivo dalla comunità e del conseguente reinserimento nella società.
Il tirocinio si caratterizza da sempre per la capacità di creare contesti socio-occupazionali e di inclusione, capaci di affrontare da un’altra prospettiva la questione lavoro; ovvero intendendolo come elemento essenziale per la costruzione dei diritti, per accrescere l’indipendenza dell’individuo, favorire l’ingresso nel circuito produttivo e per far comprendere alla persona il valore che può avere il suo impegno all’interno del team di lavoro.