I Partner progettuali

I Partner progettuali

Negli ultimi due decenni la Cooperativa Comunità di Venezia ha gestito/partecipato a numerosi progetti di valenza europea (Justice, Erasmus +, Daphne, etc.).
Nel corso di questi progetti ha avuto modo di stringere collaborazioni sinergiche con associazioni e organizzazioni di tutta Europa, impiegate nei settori delle tossicodipendenze e dell’assistenza socio-sanitaria a soggetti fragili.

Tra le collaborazioni principale citiamo:

THERAPIEVERBUND LUDWIGSMUEHLE, GERMANIA

Dagli anni ’90 il Centro fornisce servizi speciali per le donne tossicodipendenti presenti nella contea della Renania-Palatinato. Collabora, attraverso una rete regionale, con molte strutture come rifugi per donne e servizi di consulenza sulla violenza di genere. Il Centro educa anche vari gruppi professionali sulla prevenzione e pubblica ricerche informative ed accademiche volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la prevenzione.

THERAPIESALON IM WALD, AUSTRIA

È un’organizzazione sanitaria senza scopo di lucro che opera nel campo della prevenzione e del trattamento residenziale delle malattie psicosomatiche. L’organizzazione offre cure residenziali e ambulatoriali e consulenza a persone con problemi di dipendenza da sostanze ed affetti da malattie psicosomatiche. Therapiesalon im Wald è un membro molto attivo di Euro TC – European Treatment Centres for Drug Addiction and Mental Health.

FUNDACIÓN SALUD Y COMUNIDAD, SPAGNA

È un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Barcellona, ​​impegnata in azioni a livello nazionale ed europeo. Vanta una solida e vasta esperienza nella promozione, progettazione e gestione di servizi riguardanti diverse tematiche di carattere sociale. La FSyC è stata leader nella definizione di modelli di azione nella violenza contro le donne e nella tossicodipendenza e le loro interazioni. Nel 2000 è iniziato un approccio pionieristico che ha riunito l’intervento in queste due aree di interesse.

ZAJEDNICA SUSRET, CROAZIA

È un’organizzazione umanitaria che opera nella Repubblica di Croazia ormai da quasi tre decenni. Le sue attività principali sono la prevenzione e il trattamento extraospedaliero della dipendenza da droghe, alcol, gioco d’azzardo e altre forme di dipendenza. L’attività di Zajednica Susret si basa sul programma sociale chiamato “Projekt Čovjek” (Progetto sull’essere umano) che pone l’attenzione prima su un individuo e solo dopo sul problema in questione. Le azioni dell’Organizzazione sono volte a rafforzare atteggiamenti positivi nei confronti dei gruppi emarginati, comprese le persone dipendenti da sostanze stupefacenti, alcol e gioco d’azzardo.

IREFREA, PORTOGALLO

È una ONG fondata nel 1997 che svolge attività di ricerca in progetti relativi a contesti familiari e ricreativi, coinvolgendo partner europei finanziati dalla Commissione Europea. Ha sviluppato partnership professionali nel campo dell’educazione tra pari, della prevenzione della droga e della riduzione della domanda di droga. IREFREA integra e collabora con diverse reti e organizzazioni nazionali e internazionali sulla prevenzione e la promozione della salute: rete IREFREA, Gruppo POMPIDOU, PEER, EURONET, UNDOC, ICPHR (International Collaboration on Participatory Health Research), EU-Society of Prevention and Research.