I Partner europei

I Partner europei

EURO-TC (EUROPEAN – TREATMENT CENTRES)

È una delle due federazioni a livello europeo che raggruppano le Comunità Terapeutiche di diversi paesi.
Euro-TC, cui Comunità di  Venezia/Villa Renata aderisce dagli anni ’80, ha finalità di coordinamento tra le comunità e di miglioramento della qualità dei servizi offerti.
Villa Renata scs, nella persona del suo presidente, ha presieduto per oltre 10 anni il Direttivo di Euro-TC, dal 1998 al 2009.
Visita il sito euro-tc.org

IREFREA

È un istituto di ricerca fondato nel 1988 a Lione (Francia) e attualmente è una rete Europea che dispone di sei sedi permanenti e diversi partner di ricerca distribuiti in 13 paesi europei. Essa promuove collaborazioni professionali tra esperti europei in campo di disagio giovanile, prevenzione della tossicodipendenza e riduzione della domanda di sostanze stupefacenti.
Dalla sua fondazione, IREFREA ha promosso: un’intensa attività di ricerca, l’organizzazione di seminari e conferenze, la pubblicazione di materiale informativo, gruppi di lavoro formativi, programmi di valutazione e partecipazione in dibattiti scientifici.
Visita il sito irefrea.org

ENSA (EUROPEAN NETWORK FOR SOCIAL AUTHORITIES)

È una rete di città e regioni europee che ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione internazionale in ambito sociale. È stata istituita dalla Regione Veneto nel 1999. Da allora, la rete ha sviluppato e sostenuto solide partnership tra un’ampia gamma di Regioni europee e ha svolto seminari, conferenze, programmi di visite di studio e scambi di operatori. La collaborazione tra i partner ha dato l’opportunità di realizzare diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea. ‘ENSA rappresenta un’eccellente opportunità per gli enti locali e regionali di partecipare attivamente al processo decisionale e ai programmi europei.
Gli obiettivi della collaborazione tra ENSA e Comunità di Venezia sono incoraggiare la cooperazione internazionale, lo scambio di modelli culturali e di esperienze nel settore sociale, nonché approfondire il dialogo in materia di politiche sociali con le istituzioni europee.
Visita il sito ensa-network.eu