Progetti

Progetti

Nel corso della sua storia Comunità di Venezia ha sempre dedicato un impegno costante nella progettazione sia a livello regionale e nazionale che a livello europeo; Creando una rete di collaborazioni sinergiche e strategiche è stata capace di realizzare progetti di forte valore istituzionale, formativo e sociale.

La progettazione rappresenta per la nostra Cooperativa non solo l’ impegno per una crescita costante, ma anche la volontà di ascoltare i bisogni e osservare le criticità del territorio e di attivarci in modo tangibile per proporre e realizzare progettualità ed interventi volti a soddisfare tali bisogni e affrontare le criticità.

Qui di seguito citiamo alcuni dei progetti realizzati.

La progettazione regionale

Progetto Motion

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Equilibero, ha come obiettivo azioni riabilitative dirette anche esperienziali tipo outdoor rivolte a donne affette da psicopatologia, anche con figli.

Nel caso specifico l’Associazione, in linea con le azioni dei progetti, utilizza lo strumento dell’uscita in ambiente montano di pazienti della comunità terapeutica Casa Aurora e Villa Renata (gestite dalla Cooperativa), come esperienze psico-motoria concreta, per poi lavorare sull’esperienza stessa a la sua gestione.

Progetto Chance

Il progetto, condiviso con il Dipartimento delle Dipendenze dell’ULSS 3 Serenissima, nasce dall’ analisi dei bisogni che riguardano i minori presi in carico dai servizi e che necessitano di un allontanamento dal contesto familiare. Per fornire una risposta efficace a questo bisogno, il progetto prevede di attivare in via sperimentale inserimenti mirati di minori tossicodipendenti in percorsi terapeutici residenziali/semiresidenziali caratterizzati da un progetto personalizzato ed un accompagnamento individualizzato.

L’ obiettivo è quello di creare un’accoglienza strutturata senza sradicamenti dal territorio di appartenenza, ma che permetta il passaggio da una condizione di emergenza ad una situazione di protezione dalla quale partire per iniziare il percorso diagnostico-valutativo.

Progetto Provaid

Dal 2003 al 2007 Villa Renata ha coordinato la prima fase di un progetto regionale denominato PROVAID (Progetto Veneto di Assistenza Integrata alle donne tossicodipendenti con figli) per la stesura di Linee Guida regionali per l’assistenza Integrata alle donne con problemi di abuso di sostanze, pubblicate e diffuse in ambito regionale.

Nel biennio 2006 – 2007 è stata implementata la seconda fase del progetto PROVAID finalizzata a diffondere le Linee Guida prodotte nel 2005 tra i Servizi per le Dipendenze regionali e finalizzato a migliorare la fase del reinserimento socio-lavorativo delle donne al termine del percorso di cura in comunità.