La Cooperativa

Comunità di Venezia s.c.s. è una cooperativa sociale che opera nel territorio veneziano per il recupero delle dipendenze, sia attraverso strutture terapeutiche dedicate all’assistenza, alla riabilitazione e al reinserimento sociale di tossicodipendenti o alcoldipendenti, sia attraverso attività di ricerca e formazione.

“Comunità di Venezia” accoglie i propri Ospiti in due Comunità terapeutiche. La Comunità Terapeutica “Villa Renata”, al Lido di Venezia, offre servizi residenziali specialistici/intensivi per la terapia riabilitativa delle dipendenze ed ospita giovani di entrambi i sessi con particolare attenzione per i pazienti dai 18 ai 24 anni.

La comunità terapeutica “Casa Aurora” a Venezia e Mestre, offre servizi residenziali specialistici per la terapia riabilitativa di madri tossicodipendenti con figli, con una particolare attenzione alla relazione madre-bambino e al rapporto di coppia tra i genitori del bimbo.

La Cooperativa dispone inoltre di alcune strutture per la fase  il reinserimento socio-lavorativo dei propri Ospiti, che si svolge in alcuni appartamenti protetti a Venezia, in cui continua l’esperienza di convivenza in piccoli gruppi, supportati quotidianamente da un educatore. In questa fase, restano attivi anche i dispositivi clinici e terapeutici.